pubblicità

torna all'home di TVwa

mercoledì 31 agosto 2011

La mafia è bianca

Reportage di Stefano Maria Bianchi e Alberto Nerazzini (2005)

Un film che pone pesanti interrogativi sulloscuro intreccio tra Cosa Nostra e la politica, e documenta una nuova, inquietante stagione del potere. Tra intercettazioni telefoniche e ambientali, dichiarazioni di pentiti e interviste scomode, La mafia è bianca racconta i cambiamenti dellorganizzazione criminale sotto la guida del superlatitante Bernardo Provenzano. Un giallo avvincente e, al tempo stesso, un atto daccusa feroce a un sistema politico-affaristico che rischia di affermarsi nel nostro Paese tra lindifferenza o la complicità dei partiti e il silenzio dellinformazione.

Il documentario analizza principalmente la gestione della sanità in Sicilia. Vengono narrati soprattutto i rapporti tra mafia, manager e imprenditori sanitari, e politica. Di particolare interesse i rapporti 'ciechi' messi in evidenza: il mafioso comunica ad un intermediario i passi necessari da compiere, che vengono poi trasmessi ai politici, il tutto in modo sufficientemente vago da presentare scarsi appigli agli inquirenti.
Difficile che effettivamente un politico si esponga in un modo che non lascia dubbi sulla mafiosità del gesto. Quello che è necessario alla cosca, viene comunque eseguito, e i voti vengono comunque espressi per chi di dovere, ma senza accordi espliciti facilmente impugnabili. (FONTE wikipedia)


Nessun commento:

Posta un commento

videobb